E’ dalla mia infanzia che trascorro diverse settimane all’anno (mesi estivi e festività invernali – ma a volte anche fuori dai periodi di stagione) al Passo di Lavazé. Con il passare degli anni si sono accumulati ricordi e annedoti – capita anche di scoprire (per me) nuove foto tra quelle incorniciate dai vari – 5 – gestori di strutture ricettive/malghe del passo.
Scopo di questo spazio è quello di raccogliere in un unico sito i vari documenti. Ho scelto la forma del blog fotografico in quanto la più flessibile al mio approccio. Le categorie serviranno, quando avrò immesso un numero sufficientemente alto di contributi, per sfogliare la storia recente (grossomodo dai primi del ‘900 in poi) del passo. Chi intendesse contribuire con materiale fotografico, può contattarmi via posta elettronica (kiasma [at] kiasma.it)
Crediti delle foto: la stragrande maggioranza delle foto sono state scattate da me o dai miei famigliari. Nel caso delle riproduzioni o delle foto delle foto, delle scansioni, ecc. ove possibile ho cercato di contattare gli eventuali detentori dei diritti per ottenere l’autorizzazione a pubblicarle sul blog. In ogni caso la risoluzione massima proposta è di 950 pixel di base. Eventuali note su fotografo/editore sono incorporate nella foto.
Il presente blog è associato al dominio internet passolavaze.it.
Le società operanti a Lavazè presenti in internet hanno già i propri domini:
- lavaze.it – link che reindirizza al noleggo di attrezzature sportive
- lavaze.com – link che rimanda alla pagina web del Centro Fondo Lavazé.
- albergo-dolomiti.it – Albergo Dolomiti
- bucanevelavaze.it – Albergo Bucaneve
- gestimax.it – Sport Hotel Lavazé (il dominio fa riferimento alla società di gestione)
Le due malghe di Lavazé hanno proprie pagine internet (di seguito i loro url)
- Malga Varena (www.valdifiemme.it/malgavarena)
- Malga Daiano (www.agriturismotrentino.com/it/SC/2007/SID/21/MALGA_LAVAZE.html)
Pur avendoli ricercati con accuratezza, non posso garantire l’esattezza e la completezza dei dati immessi.
Per qualsiasi segnalazione riguardante quanto sopra espresso potete contattarmi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica kiasma[at]kiasma.it .