Per vedere Tachi e i Polemici ho partecipato ad una delle cene vegane al Centro Giovani Nologo di Laives. Ammetto di essermi un po’ preoccupato, temevo una catechizzazione… Nulla di tutto ciò, ambiente piacevole, piatti squisiti ed abbondanti, tant’è che mi sento di consigliarvene la visita in futuro. Se avete facebook la pagina si chiama “Veggie Food & Concerts”, insomma senonaltro da sapere cosa fanno (io posso dire che lo fanno bene!).
Detto questo: a Laives sono andato per vedermi il gruppo, non avendone avuto la possibilità in passato. Basso, chitarra e batteria a suonare le basi per Marco Cecchellero, che una volta che impugna un microfono diventa Tachi – suo nome di battaglia. Tachi è un rapper ed è un rapper anomalo: mi piace per il suo modo normale di porsi, rispetto agli atteggiamenti esasperatamente molleggiati e l’abbigliamento tipico di molti altri rapper… Fondamentalmente mi piace perché non se la tira.
Nonostante abbiano dovuto fare dei compromessi per suonare in una situazione non troppo adatta alla loro proposta, il messaggio lanciato dai Polemici arriva dritto al cuore, o alla pancia (fate voi). Hanno un potenziale pazzesco – spero di riuscire a vederli presto in una situazione loro più congeniale. La band viaggia (ottimo il groove messo in piedi da basso e batteria): i riferimenti sono evidentemente i Red Hot Chili Peppers, i Rage Against the Machine, ma anche i Beastie Boys suonati di The in Sound from Way Out. E poco importa se a volte i pezzi sono proprio quelli degli artisti di cui sopra, la sensazione è che la band potrebbe suonare di tutto, che tanto ci pensa Tachi, sia con i pezzi pronti che in freestyle!! Insomma, la mia sensazione è che i Polemici siano ancora in fase di rodaggio… Da seguire!!!
I Polemici sono Marco ‘Tachi’ Cecchellero alla voce, Maurizio ‘Von Krapfen’ Vescovi alla chitarra, Stefano ‘Step’ Prosseda al basso e alla voce (backing vocals) e Lu ‘Das Tier’ Kronthaler alla batteria.
Un commento su “Tachi e i Polemici al Veggie Food presso il Nologo di Laives”