Radio Crossing online su kiasma.it

La collaborazione tra il curatore di arte contemporanea Denis Isaia e questo sito si arricchisce di un altro tassello. Dopo The Room, spazio che parte come rubrica di Fattore K per poi diventare una trasmissione autonoma dedicata all’arte contemporanea trasmessa dal podcast Alto Adige Cultura, ed il percorso in dieci puntate dedicato alla storia della sound art (Sound Art Revolution), con un occhio di riguardo alle creazioni sonore degli artisti visivi – anche questo disponibile sul podcast Alto Adige Cultura, Denis è riuscito a portare una mostra di arte sonora contemporanea in una radio (Radio Tandem) e kiasma.it ospita i file audio più significativi della rassegna.
Ma cos’è Radio Crossing? Denis Isaia lo presenta così: Pensando questo progetto sono partito dai generi radiofonici tradizionali – penso al radiodramma, alla trasmissione radiofonica, alla musica – ed ho cercato di invitare degli artisti che potessero rielaborare questi generi, che intervenissero nella normale programmazione della radio immettendo dei virus, o meglio quella che è la propria ricerca sonora. Il risultato di tutto questa progettazione, che è durata diversi mesi, è piuttosto articolato. Si parte da una sorta di jingle propostoci da Ulrich Troyer, che è andato a fare da sigla all’intero percorso, passando dai progetti sonori di Nark bkb e di Stefano Bernardi fino ad arrivare a “Politica de cables”, una diretta radiofonica di 24 ore presentata dal Centro Experimental Oido Salvaje da Quito in Ecuador.
Gli estratti sonori presenti sul podcast sono una sorta di memoria, una guida ragionata all’ascolto di Radio Criossing: una prova tangibile della creatività degli artisti, ma soprattutto di Denis Isaia, che conosco come persona oltre che competentissima in ambito di arte contemporanea, abilissima nell’instaurare rapporti di collaborazione tra persone ed enti. Da oggi Radio Crossing è online sul podcast di questo sito. Può essere abbonato con i servizi podcatcher. Tuttavia ne consiglio l’ascolto da questa pagina (è richiesto il plug-in flash), in quanto tiene conto dell’ordine di ascolto consigliato.
Questa invece la scheda di presentazione del progetto (italiano ed inglese).

kiasma.it il sito personale di Till Mola